mercoledì 13 luglio 2011

Cedric Price


Fare il più con il meno, chi è veramente riuscito nel dictat miesiano?
Cedric Price, architetto inglese nato nel 1934 nello Staffordshire, ha dimostrato che stupire e costruire con poco si può.
Non ha realizzato molto, ma rimane una produzione grafica enorme, talmente pregna di spunti e suggestioni da influenzare molti degli architetti contemporanei.
L'esempio più famoso è la voliera dello zoo di Londra: prismi di rete che formano uno spazio concluso, nonostante il materiale evanescente usato per delimitarne le superfici.
La forza evocativa di questo progetto "light" è immensa: progettare con la trasparenza, progettare con l'aria, mettere a servizio dell'architettura tutto il contesto.
Cedric Price ha una carica dirompente a cui tutti possono attingere: le sue architetture sono estremamente flessibili ma allo stesso tempo sanno imporsi su tutto il resto.

E' stata una folgorazione e anche il mio progetto ne ha beneficiato.

Un sentito grazie a CP!







evoluzione del progetto












1 commento:

  1. Bene a Cedric Price, ma ancora di più ad Antonino Di Raimo che te lo ha consigliato. Per dare un consiglio azzeccato, ci vuole una vita di studio. Complimenti Falcone per un bel progetto, in cui tutti i pezzi si incastrano!

    RispondiElimina